Cappuccino

« Older   Newer »
  Share  
*akira*
CAT_IMG Posted on 28/1/2011, 14:11




L'aneddoto che dà il nome a questo volume unico, Cappuccino, mostra un momento di intimità domestica che riassume in sé il sapore dolceamaro, tipico del caffè, della convivenza di una moderna coppia giapponese.

image


Il tankoubon si apre con i preparativi del trasloco dei protagonisti, Sosuke e Ari, due giovani, uno insegnante in un doposcuola e l'altra dipendente presso una ditta di articoli di cancelleria, che hanno deciso di convivere per aver modo di approfondire il loro rapporto nonostante gli impegni lavorativi.
In particolare, il primo capitolo descrive le reazioni dei loro cari alla decisione di rimandare il matrimonio e l'arrivo dei figli, sottolineando l'importanza che riveste l'ufficializzazione pubblica dei sentimenti personali; i restanti sei invece si concentrano sulla sfera emotiva e privata della relazione di Ari e Sosuke.

image

Come da abitudine, Wataru Yoshizumi analizza con delicatezza e altrettanto acume le sue idee, una costante del suo lavoro, e ciò che colpisce è la maestria con cui riesce a esprimere il suo messaggio anche nel comparto grafico, alternando attimi di vita casalinga, di tenerezza, di intesa con episodi ambientati sul posto di lavoro o in compagnia degli amici, con un'abilità tale da suscitare nel lettore l'impressione di un'esistenza reale e non solamente illustrata.
Lo stile di disegno è elegante, fine, pulito grazie all'utilizzo essenziale e calibrato di sfondi e retini, al massimo delle sue possibilità.
A livello tecnico e narrativo Cappuccino raggiunge grandi risultati, raramente si trovano autoconclusivi così completi.

image


L'edizione italiana è a cura di Panini, e stavolta sembra esserle stata rivolta un'attenzione diversa dal consueto: la carta è più bianca, sottile e soffice ma è a tratti trasparente; l'impaginazione è solida, però non vedo la dicitura "romanzo a fumetti" a cosa sia dovuta; inoltre, sebbene l'introduzione riporti costantemente che si tratta di un josei, il cuore rosso Planet Shojo campeggia imperterrito. Il rapporto qualità/prezzo, infine, rimane squilibrato in favore del secondo.
 
Top
0 replies since 28/1/2011, 14:11   22 views
  Share