Paradise Kiss

« Older   Newer »
  Share  
*akira*
CAT_IMG Posted on 23/1/2011, 11:22




Paradise Kiss (パラダイス・キス Paradaisu Kisu?) è un manga di Ai Yazawa che nasce come seguito del noto Cortili del cuore e viene pubblicato per la prima volta in Giappone sulla rivista Zipper nel 2000.Arriva in Italia nel dicembre 2001 e viene pubblicato dalla Planet Manga nella collana Top Manga. La storia è divisa in 48 stage e raccolta in 10 (o 5) volumi nell'edizione Italiana, in 5 tankōbon in quella giapponese.

image

Dal manga viene tratto un omonimo anime in 12 episodi, prodotto da Animax e dallo studio Madhouse. La serie è stata doppiata in italiano grazie a The Licensing Machine (divisione britannica di Panini Comics) ed in Italia è edita in DVD da Panini Video dal 2007.[1][2] E' stata trasmessa da Cartoon Network tutti i giorni alle 23.55 a partire dal 30 giugno 2008[3].

image

Una versione in giapponese con sottotitoli in italiano o tedesco è visibile in streaming sul canale di Youtube Panini On Screen[4], pubblicata a partire dal 2 luglio 2009 con un nuovo episodio ogni 2 settimane[5].
Molti dei personaggi di Cortili del cuore fanno delle apparizioni "cameo" all'interno di Paradise Kiss, tra le altre Mikako, Tsutomu e "l'alieno scintillante" Seiji.


Trama
Paradise Kiss (o Parakiss) si svolge 10 anni dopo la serie precedente. Nel frattempo, Mikako Koda e Tsutomu Yamaguchi si sono sposati ed hanno avuto una bambina, mentre Miwako Sakurada (櫻田実和子 Sakurada Mikako?) - sorella minore di Mikako nonostante il diverso cognome - si è iscritta allo Yaza, sperando di seguire le orme di Mikako (divenuta un'affermata disegnatrice di abiti per giovani e giovanissimi). Tuttavia, la storia è incentrata principalmente su Yukari Hayasaka (早坂紫 Hayasaka Yukari?), una ragazza che frequenta svogliatamente l'ultimo anno di una scuola superiore molto prestigiosa e che è segretamente innamorata di un suo compagno di classe, Hiroyuki Tokumori (徳森浩行 Tokumori Hiroyuki?). La sua vita viene sconvolta in maniera radicale quando viene fermata da un gruppo di ragazzi dell'istituto superiore d'arte Yaza che le chiedono di fare da modella per una sfilata scolastica.

image

Inizialmente Yukari li tratta con freddezza e diffidenza. La gentilezza e la determinazione dei ragazzi ed il fascino del carismatico leader del gruppo, Joji Koizumi (chiamato anche George) la portano ad accettare l'offerta.
Yukari stringe così una profonda amicizia con tutti componenti del gruppo: la già citata Miwako Sakurada, Arashi Nagase (il fidanzato di Miwako), George ed Isabella. Isabella, che in realtà è un ragazzo che ama vestirsi da donna, diventa anche il confidente di Yukari.
La protagonista si innamora di Joji Koizumi, con il quale vive un'intensa quanto turbolenta storia d'amore. L'incontro con i ragazzi svela a Yukari (soprannominata Caroline da Miwako) un nuovo mondo e la spinge a mettere in discussione il suo modo di vivere, totalmente privo di emozioni.

image

Yukari cerca di rendere partecipe la madre dei suoi progetti per la sfilata scolastica ma, quando la madre oppone un secco rifiuto, decide di scappare di casa. Yukari rientra presto in famiglia, tuttavia, il breve periodo passato fuori casa la spinge ancora di più tra le braccia di Joji e, al tempo stesso, riesce anche a chiarirle i dubbi sul suo futuro. Yukari non vuole continuare a studiare dopo il diploma e vorrebbe potersi dedicare alla carriera di modella. Nel frattempo Hiroyuki Tokumori si preoccupa per Yukari e cerca di esserle d'aiuto.


image

Curiosità
-Il nome "Jōji" è la pronuncia giapponese del nome "George". Il personaggio, dunque, ha un nome molto originale ed "esotico", particolarmente adatto ad un ragazzo con occhi e capelli azzurri; in realtà nel manga il nome è sempre scritto in katakana (ジョージ) tranne quando a pronunciarlo è la madre di Joji. Ciò fa supporre che Jōji (in kanji 譲二, come compare nelle battute della madre) sia il suo vero nome, e che l'assonanza fonetica con George ne abbia generato un soprannome tra gli amici.
-La sigla di chiusura degli episodi dell'anime tratto da "Paradise Kiss" è il brano "Do You Want To" tratto dall'album "You Can Have It So Much Better" della band scozzese Franz Ferdinand.


image
 
Top
0 replies since 23/1/2011, 11:22   549 views
  Share